30/07/2022

1 GIORNO

Facciamo il pane con NaturaSì

Zoppé di San Vendemiano

Veneto
Italia

50 €

a persona

PRENOTA

Bambini fino a 12 anni gratis

Programma di 1 giorni:

10.00 Ritrovo presso EcorNaturaSì e cerchio di apertura 

Indirizzo: Via Palù 23, Zoppé di San Vendemiano (TV)

10.00 - 13.00  Attività guidata di panificazione, storia del pane e dell'agricoltura con Luca Cimolino

13.00 - 14.30 Pranzo presso la mensa di EcorNaturaSì con prodotti biologici e biodinamici

14.30 - 16.00 Visita degli orti biodinamici adiacenti all'azienda e cenni sulle principali tecniche di coltivazione con            l'agricoltura biodinamica


Luca Cimolino 

Fin da bambino Luca aveva la passione per il cibo e la pasticceria. Dopo gli anni di formazione al Civiform di Cividale del Friuli, lavora in diverse realtà del triveneto, spaziando dalla gelateria alla pasticceria, passando per la cioccolateria. Allo stesso tempo, ha la possibilità di continuare a crescere professionalmente grazie a diversi corsi di formazione, ai quali ancora oggi non rinuncia.

Si trasferisce, poi, in Inghilterra dove vive un’esperienza e una sfida. Lavorando per un grande nome della ristorazione, che lo porterà poi anche in Belgio.

Quando rientra in Italia, ricopre il ruolo di primo pasticcere per una realtà locale.

Nel Marzo 2014 entra a far parte del Team di EcorNaturasì in qualità di pasticcere e responsabile del laboratorio artigianale, preoccupandosi dello sviluppo di nuovi prodotti e selezione di materie prime.

Negli ultimi anni, ha avuto la possibilità di ampliare maggiormente la sua conoscenza del biologico, dei grandi lievitati e della pasticceria vegana, confrontandosi con molti professionisti di livello internazionale.


Durante la giornata vi accompagnerà Ilaria Vudafieri, co-fondatrice di ViandantiSì



Il pacchetto comprende:

  • Accompagnamento ed assistenza durante la giornata 
  • Attività di panificazione guidata da Luca Cimolino, con tutti gli ingredienti e gli utensili necessari 
  • Degustazione dei dolci e altri prodotti panificati del laboratorio
  • Visita guidata dei Giardini Biodinamici adiacenti all'azienda e introduzione alla pratica agricola biodinamica per una buona gestione dell'orto di casa
  • Pranzo presso la mensa aziendale con prodotti biologici e biodinamici

Il pacchetto non comprende:


  • tutto quanto non esplicitamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

Facciamo il pane con NaturaSì!

"Durante questa giornata "con le mani in pasta", Luca Cimolino, pasticcere di formazione e direttore del nuovo pastificio di NaturaSì, scopriremo tutti i segreti sulle tecniche di preparazione dell'impasto per il pane, con le farine da grani locali biologici macinate a pietra e il lievito madre. Gusteremo poi un ottimo pranzo presso la mensa aziendale con cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità e altri squisiti prodotti da forno del pastificio e visiteremo gli splendidi orti biodinamici dell'azienda, dove ci verranno spiegate anche le principali tecniche di coltivazione dell'agricoltura biodinamica".

Con questa esperienza vi invitiamo attraverso un mondo intero di sapori e tradizione! Scopriremo dalle mani degli esperti dell'arte bianca come realizzare un impasto ben sviluppato, per un pane dalla crosta croccante e profumata, mollica morbida, alveolata e ben asciutta. Insieme percorreremo la via del pane, un alimento così importante nel nostro regime alimentare e di antichissima tradizione. Capiremo inoltre quali varietà di cereali e processi di lavorazione possono garantire la formazione di un pane più digeribile e saporito.

Le coltivazioni dei piccoli appezzamenti di piante e fiori da sementi libere e autoprodotte che potremo osservare negli orti aziendali ci faranno capire quanto sia importante la selezione delle varietà vegetali adatte per l'agricoltura biologica e biodinamica, così come la conservazione delle varietà antiche e locali. 

Valerio, giardiniere e prezioso custode degli orti di NaturaSì ci illustrerà i principali passaggi necessari alla corretta gestione e implementazione dell'orto famigliare, mettendo a fuoco i punti più importanti della pratica agricola biodinamica.  



Termine di iscrizione: 15 Luglio 2022

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER