19-21/09/2022

3 GIORNI

Il Delta del Po e la sua biodiversità

Santa Giulia - Delta del Po

Veneto
Italia

450 €

a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia
Supplemento camera singola € 25,00 a notte

Programma di 3 giorni:

I giorno

Arrivo a Santa Giulia con mezzi propri, ritrovo presso l’Osteria Arcadia (primo premio A.Borghese come la miglior cucina del Delta) e check in, per l'una. Pranzo leggero presso l’Osteria Arcadia e presentazione del programma delle 3 giornate. Nel pomeriggio escursione in barca accompagnati da un pescatore. Si arriverà alla foce del Po di Gnocca alla Sacca di Scandovari con tappa all’allevamento biologico di vongole e di cozze dop. Prima di rientrare, attraversando il Bacucco, uno degli angoli più autentici del Delta, si farà sosta all’Isola dei Gabbiani. Rientro, tempo libero, cena a base di pesce e pernottamento.

II giorno

Colazione e trasferimento a Cà Venier per la partenza, in sella alle bici, del percorso ad anello che si snoderà lungo la suggestiva Strada delle Valli, in assoluto il più bel percorso ciclabile di tutto il Delta. Pranzo al sacco durante il percorso. Rientro, tempo libero, cena e pernottamento. 

III giorno

Colazione e check out. Trasferimento a Cà Vendramin per la visita guidata al Museo della bonifica. A termine continuazione verso Porto Caleri per la visita guidata al Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, la più bella fra le oasi del Parco. Un percorso che si snoda fra le dune che profumano di elicriso e che porta fino al mare e alla laguna. Pranzo libero e rientro a casa. 

LE VOSTRE GUIDE

Accompagna il gruppo Katia Rossi, co-fondatrice di ViandantiSì

Ci accompagnerà una guida naturalistica nella visita al Museo, nell'escursione in bicicletta e nella visita guidata al Giardino Botanico.






Il pacchetto comprende:

  • Assistenza e accompagnamento durante tutto il soggiorno
  • 2 pernottamenti in camera doppia presso la Locanda Arcadia con colazione
  • 2 pranzi (di cui uno al sacco)
  • 2 cene degustazione a base di pesce del Delta del Po inclusa acqua, un calice di vino e caffè
  • Noleggio bicicletta e-bike per un'intera giornata
  • Visita guidata a Cà Vendramin e al giardino Botanico
  • Escursione con imbarcazione da pesca di 3 ore circa
  • Guida naturalistica 
  • Assicurazione medico bagagli

Il pacchetto non comprende:

  • Il pranzo del terzo giorno
  • I biglietti di ingresso
  • Il trasferimento, ma può essere organizzato un transfer privato se richiesto
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel "il pacchetto comprende" 

Il Delta del Po è un patrimonio naturalistico, culturale ed artistico che si fregia di due riconoscimenti Unesco, quello di Patrimonio Mondiale dell’Umanità (1999) e quello di Riserva di Biosfera Unesco (2015). Questo immenso patrimonio naturalistico di circa 60.000 ettari, è racchiuso in due parchi, quello del Veneto e quello dell’Emilia Romagna. Il nostro itinerario si snoda nel Parco Veneto che si estende quasi interamente sul delta geografico che, con i sette rami del Po, costituisce la sua parte attiva e mantiene ancora preziosi ambienti naturali: migliaia di ettari di verdeggianti golene, isole fluviali, immensi canneti in feconde lagune. Rappresenta uno degli ecosistemi costieri più rappresentativi del continente europeo, dove si riproducono 350 specie di uccelli e 970 specie censite di piante, dove l’acqua è l’indiscussa protagonista e, con i suoi diversi gradi di salinità, offre l’habitat ideale per uno sviluppo ambientale originale e irripetibile.

Il nostro week end farà base nella piccola frazione di Santa Giulia del Comune di Porto Tolle. Qui saremo ospiti di Pamela della locanda dell’Osteria Arcadia. Premiata da Alessandro Borghese nella trasmissione “4 Ristoranti” rappresenta la migliore cucina tradizionale del Delta del Po. Saranno due cene degustazione di altissima qualità con pasta fatta in casa, pesce freschissimo, mitili di stagione, dolci tradizionali per veri amanti del gusto e della tradizione. L’escursione in barca ci farà scoprire il lento respiro del fiume e delle valli interne, raccontandoci la pesca del Delta del Po, impreziosita dal racconto di chi vive di questo duro lavoro. Il percorso ciclabile lungo gli argini del Po ci regalerà una sensazione di equilibrio fra gli elementi, in questa terra silenziosa che abbraccia il mare e lo conquista. La nostra guida ambientale, tra i fondatori del progetto “Eridano” per la valorizzazione del Delta del Po, ci farà cogliere la natura più intima di questi territori a volte dolci a volte aspri, adatti soprattutto a chi ha occhi per andare oltre. La visita a Cà Vendramin ci farà conoscere uno stupendo sito di archeologia industriale che ci permetterà di compiere un proprio viaggio nel tempo, alla scoperta della radicale trasformazione di un territorio.  A concludere la passeggiata al Giardino Botanico Litoraneo, 40 ettari che raccontano l’evoluzione botanica tra spiaggia e duna costiera, ricchissima di avifauna dove si potrà godere la pace di una lingua di spiaggia salvaguardata in modo impeccabile ed ancora incontaminata.


Per info e prenotazioni:

katia@viandantisi.it 

Tel: 0438 477318 - cell:  339 3685886



Termine di iscrizione: 31 Agosto 2022

Ulteriori informazioni: COME PRENOTARE E NOTE VIAGGIO BUONI VIAGGIO NATURASI CANCELLATION POLICY CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER