8-11/12/2022

4 GIORNI

Laboratorio del pane al Dottenfelderhof

Bad Vilbel, Francoforte, Darmstadt

Germany

580 €

a persona

PRENOTA

Pernottamento in camera doppia o quadrupla con bagno condiviso.
Supplemento per camera singola con bagno condiviso:
15€ a notte.

Programma di 4 giorni:

I giorno

Viaggio in aereo da Venezia verso Francoforte sul Meno*. Trasferimento e sistemazione nelle camere del Dottenfelderhof a Bad Vilbel, idilliacco paesino a pochi km da Francoforte. Cerchio di apertura e presentazione del Dottenfelderhof, azienda agricola biodinamica di antica fondazione, modello di virtuosa gestione agricola e sociale per le aziende di tutto il mondo. Cena presso l'azienda agricola. Pernottamento

II giorno 

Colazione. Visita guidata del Dottenfelderhof con i campi di ortaggi, gli orti, l'antica stalla con tramezzi in legno che ospita circa 80 vacche alpine in lattazione, il caseificio, il maestoso fienile, la scuderia e molto altro ancora. Trasferimento al Bingenheimer, virtuosa azienda che lavora per lo sviluppo delle varietà di sementi Libere e Fertili.  Pranzo presso la mensa comunitaria dell'azienda e visita guidata. Rientro al Dottenfelderhof. Cena e pernottamento

III giorno

Colazione. Corso del pane: durante il corso, condotto dai maestri panettieri Monika e Thomas Leopold, apprenderete tutte le informazioni necessarie per ottenere pani e focacce leggere e digeribili, con l'impiego del "Backferment". Pranzo presso l'azienda. Trasferimento a Francoforte e visita dei mercatini di Natale. Cena libera in città, tra le vistose bancarelle illuminate, sullo sfondo del pittoresco Römer e delle case a graticcio. Rientro al Dottenfelderhof e pernottamento. 

IV giorno

Colazione. Trasferimento a Darmstadt. Visita guidata dell'Hessischen Landesmuseum, dove sono esposte le opere di Joseph Beuys. Il lavoro di questo artista è fondato sui concetti di umanesimo, filosofia sociale e antroposofia; culmina nella sua "definizione estesa d'arte" e l'idea di scultura sociale come "Gesamtkunstwerk", per la quale egli ha sostenuto un ruolo partecipativo creativo nel plasmare la società e la politica. Pranzo in un ristorante situato nei pressi del museo. Rientro al Dottenfelderhof. Cerchio di chiusura e partenza per l'aeroporto di Francoforte sul Meno. Viaggio in aero verso Venezia.


* Contattateci per informazioni sulle partenze dalla vostra città


Il pacchetto comprende:

  • Assistenza e accompagnamento durante tutto il soggiorno
  • 3 pernottamenti nelle camere arredate in legno e disposte nei locali della comunità agricola
  • La visita guidata in italiano delle aziende Dottenfelderhof e Bingenheimer
  • Tutti i pasti a menù fisso organizzati in programma
  • Tutti i trasferimenti interni 
  • Il corso del pane guidato da Monika e Thomas Leopold 
  • L'ingresso al museo di Darmstadt e la visita guidata in italiano
  • Tutti i trasferimenti interni con i mezzi pubblici e con il pulmino
  • Assicurazione medico-bagagli

Il pacchetto non comprende:

  • la cena libera del terzo giorno (quando si visiteranno i mercatini di Natale) 
  • il volo aereo dall'Italia
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"Vieni con noi in Germania e vivrai delle esperienze indimenticabili: accompagnati dalla luce del Natale, ti porteremo al Dottenfelderhof, comunità agricola biodinamica di antichissima fondazione e premiata miglior azienda per l'agricoltura biologica della Germania nel 2018; visiterai il Bingenheimer, azienda che svolge l'importantissimo lavoro di selezione e distribuzione di Sementi Libere per la Biodinamica. TI porteremo poi a Francoforte, che a dicembre ospita i mercatini di Natale, visiteremo insieme il museo di Darmstadt, con una interessante collezione delle opere di Joseph Beuys! Ma soprattutto, parteciperai ad un corso di panificazione condotto dai maestri tedeschi del pane, e imparerai ad utilizzare il "Backferment", un prodotto che crea la fermentazione spontanea del pane senza l'aggiunta del lievito, per ottenere pani e focacce nutrienti e gustose, per il corpo e per lo spirito."

In questo viaggio visiterai il Dottenfelderhof, azienda agricola biodinamica situata nell'idilliaco e pittoresco quartiere di Bad Vilbel. Con Martin von Mackensen, il fondatore, scoprirai come tanto tempo fa, nel 1968, delle persone nutrite da un forte carisma e spinte da un profondo ideale interiore, siano riuscite a dar vita ad un'azienda modello dal punto di vista agricolo e sociale. Inoltre visiterai le aule e conoscerai i professori dell'accademia di agricoltura biodinamica "Dottenfelder" e potrai condividere con un altro compagno di viaggio una specialità artigianale da forno presso l'accogliente caffetteria. Al Bingenheimer, invece esploreremo il tema del miglioramento genetico delle sementi per la biodinamica. Nata con l'obiettivo di salvaguardare la ricchezza varietale e di produrre e distribuire Sementi Libere e Fertili, il Bingenheimer fornisce in questo modo un immenso contributo all'agricoltura sostenibile, alla biodiversità e alla sovranità alimentare. Scoprirermo nei dettagli il minuzioso lavoro degli agronomi, agricoltori e genetisti del Bingenheimer che lavorano con passione da molti anni con l'obiettivo di preservare tantissime varietà tipiche del luogo e a rischio di estinzione.  Il corso di panificazione con l'impiego del backferment condotto da Monika e Thomas Leopold sarà occasione per esplorare una nuova cultura del fare il pane, che guarda ai processi di trasformazione durante la fermentazione come possibilità per l'essere umano di creare nuove forze vitali. Presso il museo di Darmstadt conosceremo lo straordinario lavoro di Block Beuyes, pittore, scultore e artista tedesco a cui si deve il concetto di scultura sociale. A Francoforte in questo periodo, poi, ci sono i mercatini di Natale! un'esperienza imperdibile, girovagare tra le vistose bancarelle illuminate e colme di noci tostate, mandorle e pan di zenzero!

Il soggiorno viene organizzato all'interno del Dottenfelderhof, nelle camere in legno, arredate in modo semplice ma confortevole, affacciate sul tranquillo cortile interno. 



Termine d'iscrizione: 30 novembre 2022

Pacchetti famiglie su richiesta.

Ulteriori informazioni: LABORATORIO DEL PANE VOLI CONSIGLIATI BUONI VIAGGIO.pdf POLICY CANCELLAZIONI SITO VIANDANTISI.pdf GENERALE COME PRENOT. ATT. NOTE VIAGGIO.pdf CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER