14-18/06/2022

5 GIORNI

La miglior Calabria, tra bellezza e rinascita

Locri

Calabria
Italia

830 €

a persona

PRENOTA

In sistemazione in camera doppia
Supplemento camera singola € 25 a notte

Programma di 5 giorni:

I giorno

Arrivo per il primo pomeriggio e check-in presso l'Ostello Locride, (un vero e proprio eco-hotel). Light lunch, incontro di presentazione di GOEL Gruppo Cooperativo e del programma di viaggio. Trasferimento alla cooperativa sociale Pathos, che gestisce progetti di accoglienza di migranti e incontro-testimonianza con operatori e migranti che racconteranno la loro esperienza e il percorso di integrazione. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

II giorno

Prima colazione e trasferimento al Santuario di Monte Stella, luogo carico di spiritualità. Pranzo al sacco; a seguire visita guidata alla città di Stilo. Nel pomeriggio trasferimento al bio agriturismo 'A Lanterna nel cuore del Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace dove conosceremo l'azienda agricola, le sue molte vicissitudini fermandoci poi per cena. Rientro e pernottamento.  

III giorno

Prima colazione e partenza per un facile trekking nel Parco Nazionale dell'Aspromonte tra boschi profumati e profonde gole, che ci condurrà a visitare Pietra Cappa, il monolite più alto d'Europa e le Caldaie del latte, collezioni di pietre cariche di leggenda e capaci di far galoppare la fantasia. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro in ostello e dopo una meritata pausa, trasferimento al borgo medioevale di Gerace per una visita guidata e cena in locanda tipica. rientro e pernottamento.

IV giorno

Colazione e mattinata libera con possibilità di fare una visita guidata al Parco Archeologico di Locri,  trascorrere qualche ora in spiaggia o partecipare ad un laboratorio di cucina tipica.  Pranzo in ostello. Nel pomeriggio trasferimento a Gioiosa Jonica, cittadina simbolo della lotta alla mafia. Cena presso il ristorante La Collinetta, chiocciola "Slow Food" per l'impegno nella valorizzazione delle materie prime del territorio. Il ristorante utilizza, infatti, materie prime provenienti dalla propria azienda agricola, socia di GOEL Bio. Di recente ha subito e denunciato diverse minacce di stampo mafioso. Durante la cena, lo chef illustrerà i piatti legati alla tradizione calabrese. Rientro e pernottamento.

V giorno

Prima colazione e check-out. Trasferimento a Polistena con tappa al Parco Museo Musaba, nato con l'obiettivo di realizzare iniziative culturali per la promozione del patrimonio achitettonico e ambientale calabrese. Pranzo presso la Cooperativa Sociale I.D.E.A, che in seno alla Comunità Luigi Monti accoglie minori e giovani in difficoltà, offrendo loro opportunità lavorative. Visita del laboratorio GOEL Bio Cosmethical, gestito dalla Cooperativa, che produce la bio-eco-dermo cosmesi utilizzando l’olio di oliva e gli oli essenziali estratti dagli agrumi di GOEL Bio. Trasferimento in aeroporto.

LE VOSTRE GUIDE

Accompagna il gruppo Katia Rossi, co-fondatrice di ViandantiSì


Il pacchetto comprende:

  • Accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • Pernottamento con colazione presso l’Eco-Ostello Locride in camera doppia con bagno privato
  • Tutti i pasti come da programma
  • Tutte le visite guidate alle aziende e cooperative  come da programma
  • Escursione guidata
  • Trasporto con trenino turistico e visita guidata di Gerace 
  • Visita guidata di Stillo
  • Transfer da/per aeroporto Lamezia Terme e tutti i trasferimenti interni
  • Assicurazione medico bagagli


Il pacchetto non comprende:

  • Eventuali ingressi a chiese e musei ove non previsti
  • Visita al Parco Archeologico di Locri e le attività facoltative
  • Viaggio di A/R fino all'aeroporto di Lamezia Terme
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel "il pacchetto comprende"

Spesso trascurata dalle grandi rotte del turismo la Calabria è una terra dai forti contrasti, dove si alternano borghi arroccati, monti selvaggi e spiagge dorate. Il nostro itinerario si snoderà tra una delle zone più affascinanti della regione, la costa ionica, per raccontare la storia della ripartenza calabrese, una esperienza di radicale cambiamento, grazie a GOEL – Gruppo Cooperativo, attraverso il suo Tour Operator di Turismo Responsabile “I Viaggi del GOEL”:

5 giorni per avere uno spaccato inedito e sorprendente di una regione che merita d’essere conosciuta e apprezzata.

GOEL – Gruppo Cooperativo: è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali che opera per il cambiamento e il riscatto della Calabria. GOEL si oppone attivamente alla ‘ndrangheta, per dimostrare quanto e come l’etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace, unica via per lo sviluppo sostenibile. GOEL gestisce numerose attività in campo sociale (comunità di accoglienza per minori, progetti di accoglienza di migranti, servizi sanitari di salute mentale) e le seguenti iniziative imprenditoriali: GOEL Bio, il marchio che aggrega le aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta e conferisce il giusto prezzo ai produttori; CANGIARI, primo marchio di moda etica di fascia alta della moda italiana; I Viaggi del GOEL, tour operator di turismo responsabile; GOEL Communication & Consulting, fornitore di servizi di consulenza e comunicazione alle imprese; Campus GOEL, incubatore di impresa etica. In questo viaggio vi porteremo a conoscere questa realtà da vicino, pernotteremo nel loro eco-Ostello LOCRIDE (che in verità è un hotel), incontreremo chi vive questa realtà ogni giorno ascoltando le loro testimonianze e saremo ospiti delle cooperative sociali e delle aziende agricole, che quotidianamente contrastano il fenomeno mafioso con il loro operato.

Conosceremo un sud orgoglioso della propria storia, creativo e aperto al nuovo.

Visiteremo il suggestivo santuario di Monte Stella, antico eremo scavato nella roccia granitica, Stilo, borgo arroccato dalle origini leggendarie che racchiude l’imponente Castello Normanno e il trecentesco Duomo, anche se il fiore all’occhiello di questo borgo è la Cattolica di Stilo, edificio religioso testimonianza straordinaria dell’arte bizantina. Scopriremo Gerace, uno dei borghi più belli d’Italia, tesoro medioevale alle pendici dell’Aspromonte che regala una vista panoramica mozzafiato per finire con Locri, situata nella fascia costiera, culla della grecità calabrese. Un facile trekking ci condurrà a Pietra Cappa, il monolite più spettacolare della vallata delle Grandi Pietre e uno dei simboli geologici del Parco dell’Aspromonte, luogo ricco di biodiversità. Dal campo alla tavola, inoltre, ogni giorno sarà un’esperienza di gusto alla scoperta della tradizione gastronomica calabrese, sempre con prodotti biologici del territorio.




Per info e prenotazioni:

Mail: info@viandantisi.it
Tel. 0438 477318
Cell. 339 3685886



Termine di iscrizione: 03 Giugno 2022

Green Pass: sarà rispettata la normativa vigente al momento della partenza

Ulteriori informazioni: COME PRENOTARE E NOTE DI VIAGGIO BUONI VIAGGIO CANCELLATION POLICY DETTAGLIO POLIZZA ANNULLAMENTO VOLI CONSIGLIATI CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER